le mie considerazioni su year zero

2007 - Il quinto album
glassy glaze
Closer To God
Contatta:

Messaggio da glassy glaze » 03/08/2007, 19:26

Al di la di queste ovvietà, ma tu come fai a sapere quali dei suoni sono campionati e quali no? Cosa intendi tu per suono campionato? Con quale metro di giudizio distingui un synth da un campionatore o da una qualsiasi parte processata dopo la registrazione?

deleted_user_5
Fixed Member

Messaggio da deleted_user_5 » 03/08/2007, 19:40

Messaggio di Glassy Glaze

Al di la di queste ovvietà, ma tu come fai a sapere quali dei suoni sono campionati e quali no? Cosa intendi tu per suono campionato? Con quale metro di giudizio distingui un synth da un campionatore o da una qualsiasi parte processata dopo la registrazione?

Prendi un software di mixing abbastanza avanzato come traktor dj studio e isoli i suoni singoli.
Provi a mettere varii filtri (ad ex. escludi tutti i 216.6 hz per eliminare le quarte ottave e via dicendo) fino a quando non ottieni il suono che vuoi isolare "pulito".
Dall'ascolto polito si capisce quale suono è stato sintetizzato e quale campionato, nello spettrogramma vedi una certa fluidità e ripetitività nei suoni sintetizzati, una certa incostanza nelle campionature.
Anche l'analisi degli armonici dal solo spettrogramma può essere utile.
Un paio di buone cuffie stereofoniche che da 20hz in poi generino un suono pulito e si dovrebbe riuscire a fare una semplice analisi del suono.
Sbaglio ? [;)]

glassy glaze
Closer To God
Contatta:

Messaggio da glassy glaze » 03/08/2007, 20:06

Tracktor è un programma per djing, non facciamo confusione.

Un paio di cuffie non sarà mai in grado di restituirti i 20 hz, la fisica lo insegna. Quel che senti sono le armoniche superiori.

Il discorso dei 216.6 hz non l'ho ben capito, me lo spiegheresti meglio?

Si può partire a sintetizzare anche da un campione.

Anche l'analisi di spettro sarebbe carino sapere come la svolgi. Che tipo di analizzatore usi e con che procedimento distingui i suoni.

Purtroppo andremmo troppo OT quindi magari approfondiamo in altra sede e ti mando qualche suono per vedere se questo tuo metodo funziona, ora purtroppo non ho tempo.

mrselfdestruct1984
Closer To God

Messaggio da mrselfdestruct1984 » 03/08/2007, 20:12

a reznor manca davvero l'ispirazione

non sono d'accordo...senza ispirazione non si crea dal nulla un album e tutto quello che c'è dietro...
il disco e'buono ma da lui mi aspetto cose superlative,fuori dalla norma.year zero non lo e'.

te le puoi aspettare come tutti...ma prima ti accorgi che non le farà più meglio è...e sai perchè non le farà più? perchè le ha già fatte e ci si aspetta sempre troppo da un essere umano come noi...però yz è valido e moderno..
soprattutto ritrovi la rabbia che ha perso

la rabbia è di un periodo che non c'è più...ora è maturato..prima lo colpivano altri fattori come la droga e l'alcol e certamente l'essere più giovane...ora è diverso..ma è sempre trent reznor!
<h5><i><font color="red">C’è un po’ di vino rosso in questa casa?
Voglio addormentarmi all’istante</h5></i></font id="red">

deleted_user_5
Fixed Member

Messaggio da deleted_user_5 » 03/08/2007, 20:28

beh apriamo un nuovo topic ..cmq i miei erano esempi del cazzo eh..
Ti mostro qualche screenshot, lo faccio appena ho tempo, usando sistemi posix non posso utilizzare traktor, quindi non è che lo conosca gran che bene come software (se non per uno sporadico utilizzo su osx avvenuto nel 2003).
Fammi sapere se ti va il nuovo thread Glassy Glaze

glassy glaze
Closer To God
Contatta:

Messaggio da glassy glaze » 04/08/2007, 0:40

Certo che mi va, lo apro subito. [:D]

mrselfdestruct1984
Closer To God

Messaggio da mrselfdestruct1984 » 04/08/2007, 9:21

gour..vedo voti troppo bassi su wt e yz...ma per il mixing tu intendi la smanettatura? se fosse così alzerei il voto di yz...come a quantità di smanettamenti mi sembra inferiore solo a tds...tf fragile è smanettoso ma si nota di meno per via delle chitarre più presenti...
<h5><i><font color="red">C’è un po’ di vino rosso in questa casa?
Voglio addormentarmi all’istante</h5></i></font id="red">

BrokenApeiron
Pig Member

Re: le mie considerazioni su year zero

Messaggio da BrokenApeiron » 22/12/2011, 2:59

A livello puramente melodico amo molto YZ.
A livello di contenuti lo deifico. Volevo farci un GDR by forum, su YZ. E' incredibile, si è inventato tutto questo mondo... io lo trovo straordinario, e tutti i siti che ha fatto, e i video, e i messaggi nascosti... per me sono cose nuove e incredibili, lo trovo un genio solo per la storia dell'album!
So di avere pochissima esperienza musicale, e conosco i NIN da appena un anno. Ma mi stanno donando moltissimo, e YZ è uno dei miei preferiti assieme a TDS e a TF e WT.

glassy glaze
Closer To God
Contatta:

Re: le mie considerazioni su year zero

Messaggio da glassy glaze » 27/12/2011, 9:57

Si l'ambientazione di YZ è parecchio GDR, e nel caso non lo sapessi pare ci sia una serie TV in cantiere... ma non si hanno molte notizie.
http://www.ninwiki.com/Year_Zero#Film.2 ... on_Project

Rispondi