Consiglio nuovo pc!

Argomenti che con i NIN centrano poco..
Rispondi
R.
Mr. Self Destruct

Consiglio nuovo pc!

Messaggio da R. » 07/10/2012, 11:30

Dopo gli ottimi consigli ricevuti per le cuffie, chiedo consigli per l'acquisto di un nuovo pc.

Non ho esigenze particolari, lo uso prevalentemente per navigare, ascoltare musica, "acquisire" musica, a volte giocare online (quake [8D] [8D] )..

Attualmente ho un HP pavillion acquistato circa 3 anni e mezzo fa e che mi ha dato problemi sin da subito, quindi eviterò un HP. Ho valutato un Asus come questo http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC_12 ... ifications, sony Vaio http://www.sony.it/product/vaio-serie-e/sve1111m1e ma sono marche che non conosco molto. Ho anche considerato il Mac. Costa tanto, ma se fossi sicuro che ne vale la pena eviterei di sprecare soldi per altri pc..

Ogni consiglio è ben accetto insomma, grazie!

glassy glaze
Closer To God
Contatta:

Re: Consiglio nuovo pc!

Messaggio da glassy glaze » 08/10/2012, 15:44

Dunque, dato che hai preso in considerazione anche il Mac e dato che in casa mia
"ci son più mele che in un frutteto", non posso non darti il mio parere! [:P]

Premetto che ho una laurea in informatica, di computer ne ho passati tanti nella mia vita, e il computer lo uso per lavoro e per passione, tutti i giorni per almeno 10 ore... insomma giusto perché mi stanno sul cazzo i discorsi sull'essere fanboy e gradirei evitarli nella discussione. [:)]

Il Mac secondo me è una macchina che vale i soldi che spendi, soprattutto da un punto di vista che spesso e volentieri molti trascurano nelle valutazioni: è un vero e proprio investimento, non un semplice acquisto. Dico questo perché un Mac (se ben tenuto) si svaluta molto meno velocemente di un normale PC, e quindi è possibile rivenderlo facendoci ancora dei discreti soldini a distanza di anni che vanno ad ammortizzare le spese per il suo sostituto. Mentre i normali PC economici, dopo 2-3 anni non valgono niente.
Per esempio il mio attuale Macbook Pro, un 15 pollici pre-unibody del 2008, ancora gira dignitosamente e ha un valore di circa 400-500 euro (fonte http://www.macexchange.it). E penso che per un utilizzo meno impegnativo rispetto al mio possa durare ancora per un paio di anni senza problemi (per il sottoscritto invece comincia a dare segni di declino e credo che l'anno prossimo lo cambierò).

Di altre marche non sono più molto ferrato in quanto ormai uso solo Apple da anni (a parte un piccolo Asus eee-box che uso da mediacenter attaccato alla TV) però so che ultimamente molti produttori stanno sfornando delle belle cose. Il problema che resta a mio avviso è che il software non è fatto su misura come in un Mac, e quindi il sistema operativo è spesso "sporcato" da una certa mole di utility necessarie per gestire il funzionamento delle componenti del computer.
A me piace invece un bell'ambiente di partenza pulito e in questo OSX è imbattibile.

L'ultima revisione uscita dei Macbook Air ad esempio: sono delle schegge, leggerissimi, bellissimi e molto più economici dei predecessori. Mi fanno una gola tremenda ma credo che dovrò andare di nuovo su un pro perché ho alcune necessità di connettività che l'Air non offre... ma vabbè si stava parlando di te! [:D]

Insomma se vai su un Mac, dal mio punto di vista non torni più indietro... [;)]

R.
Mr. Self Destruct

Messaggio da R. » 08/10/2012, 21:13

Leggo solo ora il commento, comunque ho preso un Macbook pro 13" oggi pomeriggio :D

glassy glaze
Closer To God
Contatta:

Messaggio da glassy glaze » 08/10/2012, 22:08

Beh il commento l'ho messo solo oggi... sono io che ho letto la richiesta un po' in ritardo! [:P]

Ottimo acquisto, credo che prenderò anche io lo stesso quando sarà ora di cambiare il mio portatile... [:)]

R.
Mr. Self Destruct

Messaggio da R. » 09/10/2012, 13:04

Nessun ritardo! Avevo visto le caratteristiche su internet e mi era piaciuto (ovviamente), sono andato a vederlo di persona e ne ho approfittato visto che c'era una promozione e costava duecento euro in meno del solito.

E' solo la mia seconda mela :-D fin qui molto soddisfatto della prima, un Ipod video da 30GB che mi fa compagnia da quasi sette anni.

Col mac, sto pian piano cercando di capire come funziona..

Rispondi